Non c’è nulla di più rilassante di tornare a casa dopo una giornata stancante e lasciarsi avvolgere dal calore di una poltrona in pelle per leggere un libro, guardare la televisione o riposare. Questo materiale, infatti, non solo garantisce il massimo del comfort ma dona anche un tocco di vivacità ed eleganza all’intero ambiente, che si tratti di una camera da letto o di un salotto.
Come pulire le poltrone in pelle per fare in modo che si mantengano belle e raffinate nel tempo? In questa guida puoi trovare alcuni consigli semplici e veloci per mantenere sempre le tue poltrone in perfetto stato e pulite.
Una procedura ottimale per tutte le tipologie di pelle
Per eseguire una pulizia “casalinga” delle tue poltrone in pelle non necessiti di nient’altro che un panno morbido. Inumidiscilo leggermente con l’acqua, evitando di utilizzare prodotti chimici (al massimo puoi aggiungere del sapone neutro in piccola quantità).
Ora massaggia la pelle con passaggi leggeri, senza strofinare: in questo modo, potrai eliminare la polvere e lo sporco depositati in superficie. Per asciugare? Per un lavoro con i fiocchi, attendi che il materiale si asciughi naturalmente.
Se disponi di una pelle particolare, non temere: questo trucchetto casalingo, pratico e veloce, è perfetto per una pulizia superficiale di tutte le tipologie di pelle.
Alcune accortezze per mantenere la pelle bella nel tempo
Oltre alla pulizia superficiale delle poltrone in pelle, puoi adottare alcune accortezze che ti aiuteranno a mantenerla piacevole, comoda e pulita anche con l’andare degli anni. Ciò ti permetterà di non dover sostituire periodicamente il rivestimento degli elementi che compongono il tuo arredamento.
1. Procedi regolarmente con la pulizia casalinga. Non lasciare che passi troppo tempo tra una procedura di pulizia e l’altra: con il passare dei giorni, la polvere potrebbe aderire molto alla superficie e, a quel punto, sarebbe difficile procedere a una pulizia integrale;
2. Presta attenzione alla posizione delle poltrone in pelle. L’esposizione diretta ai raggi solari o la vicinanza a fonti di calore (per esempio caloriferi o caminetti) e l’inserimento in un ambiente troppo secco potrebbero, nel lungo periodo, alterare il colore e la resistenza della pelle. Per questo, ti consigliamo di considerare fin da subito se le caratteristiche della stanza sono idonee all’inserimento delle poltrone in pelle e, in caso affermativo, di arieggiarla frequentemente;
3. Evita di strofinare perché strofinando si danneggia la superficie della pelle indipendentemente se è naturale o se è più “coperta” come un tinta unita. Inoltre, in caso di sporco eccessivo o di macchie, può venire spontaneo fare maggiore pressione con il panno. Non farlo: rischieresti di intaccare la naturalezza e le particolarità della pelle;
4. In caso di rovesciamento di liquidi, agisci immediatamente: tampona e fai in modo che la sostanza venga assorbita subito, affinché non penetri in profondità.
Kit professionali per una pulizia ancora più efficace
Cosa fare quando la tonalità della pelle pare opacizzarsi nel corso del tempo?
Puoi utilizzare i kit di pulizia dedicati ai vari tipi di pelle: per esempio, le pelli cerate come Ancestor, Survivor, Athene possono essere rivitalizzate attraverso una particolare crema; mentre Nabuk e Scamosciato, materiali molto delicati, necessitano di altri prodotti specifici. Affidati sempre al tuo rivenditore di pelle di fiducia che saprà consigliarti e fornirti gli articoli giusti.
In conclusione
I dubbi su come pulire le poltrone in pelle sono sempre tanti, perché il timore di rovinare questo materiale pregiato con una procedura sbagliata è elevato. Niente paura: con una pulizia casalinga semplice ma accurata e qualche accorgimento in più, le tue poltrone rimarranno belle nel tempo, pronte ad accoglierti per il massimo del relax.
Per avere informazioni più approfondite sulla pulizia di un particolare tipo di pelle o per disporre sempre dei prodotti più adatti entra in contatto con noi: da quarant’anni selezioniamo, rivendiamo e offriamo consulenze sulla migliore pelle Made in Italy, saremo felici di aiutarti.